“INTELLIGENZA ARTIFICIALE, REALTA’ AUMENTATA, REALTA’ VIRTUALE – le applicazioni che stanno trasformando il lavoro e il fare impresa”

Offerta formativa gratuita, finanziata con i Fondi sociali europei della Regione Emilia-Romagna:

CORSO "INTELLIGENZA ARTIFICIALE, REALTA' AUMENTATA, REALTA' VIRTUALE - le applicazioni che stanno trasformando il lavoro e il fare impresa"

Il corso si svolgerà a partire da giovedì 20 marzo, in presenza presso la sede Centroform Parma, per un totale di 20 ore . La scadenza iscrizioni è fissata il 10 marzo


FOCUS FORMATIVI:

  1. come la digitalizzazione ha trasformato il nostro modo di lavorare e di vivere
  2. intelligenza artificiale: definizioni ed esempi d applicazioni
  3. content creation con AI e tecniche avanzate di prompting
  4. creazione video con AI
  5. scenari evolutivi per il mondo del lavoro e per l'impresa, connessi all'introduzione e all'utilizzo di
    soluzioni e applicazioni di IA, AR, VR nei processi produttivi

Tutti i corsi sono gratuiti perché realizzati grazie ai Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna

OFFERTA FORMATIVA RISERVATA A PERSONE OCCUPATE E DISOCCUPATE DELL’EMILIA-ROMAGNA

In allegato, la locandina con il QR code da inquadrare e accedere a tutte le info del corso.

CENTOFORM PARMA - Str. Martinella, 273 loc. Vigatto 43124 Parma (PR) – Italia

Telefono: 0521347984 E-mail: corsi.parma@centoform.it www.centoform.it

Stage retribuiti a Praga presso l’Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale (EUSPA)

L’Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale (EUSPA) offre agli studenti universitari e ai laureati un’esperienza di tirocinio sul funzionamento dell’EUSPA e delle istituzioni dell’UE, per circa 6 mesi

Descrizione dell’offerta

Ciclicamente, l’agenzia apre le sue porte a tirocinanti interessati a svolgere un percorso di stage presso la sede ufficiale a Praga.

Destinatari dell’offerta sono sia studenti universitari alla fine del loro percorso di studi che laureati interessati ad acquisire esperienza in merito al funzionamento dell’agenzia e delle istituzioni dell’UE in generale.

Tipologia di tirocinio

Sono disponibili due tipi di tirocini:

-Tirocini regolari retribuiti (durata massima di dodici mesi), pubblicati tramite appositi bandi disponibili qui sotto. Si consiglia di inviare la propria candidatura il prima possibile, poiché le candidature idonee vengono valutate regolarmente.

-Tirocini brevi non retribuiti (durata massima di tre mesi) per completare e convalidare requisiti accademici obbligatori

Tirocini disponibili

Requisiti generali

Il tirocinio è aperto ai candidati che soddisfano i seguenti requisiti:

  • Nazionalità di qualsiasi Stato membro dell’Unione Europea o Norvegia
  • Possedere o perseguire un titolo di studio superiore riconosciuto (istruzione universitaria o equivalente), attestante il completamento di un ciclo completo di studi o, nel caso di candidati che si trovino alla fine dei loro studi, un attestato ufficiale della loro università o scuola attestante i voti ottenuti
  • Avere un’esperienza pregressa o una competenza specifica in una delle aree di lavoro dell’Agenzia ottenuta attraverso la specializzazione come parte degli studi del candidato, una tesi di laurea e/o altri progetti di ricerca o attraverso un’esperienza professionale o tirocinio
  • Possedere una conoscenza approfondita di una lingua ufficiale dell’Unione Europea e una conoscenza soddisfacente di un’altra lingua dell’Unione Europea; una di queste lingue deve essere la lingua di lavoro dell’Agenzia (inglese)
  • Avere la fedina penale pulita

Condizioni economiche

  • I tirocinanti riceveranno una borsa mensile indicativa di €1,500.00
  • I tirocinanti possono avere diritto al rimborso delle spese di viaggio da / verso il luogo di origine fino a 1.200 euro

Maggiori informazioni

Leggi le attività relative ai singoli tirocini nel sito www.gsa.europa.eu

Leggi il  Rules governing the traineeship

Guida alla candidatura

Per fare domanda è necessario candidarsi tramite il portale di e-recruitmentdopo aver cliccato sul tirocinio di interesse

Scadenza 30 aprile 2025, 11:59 (ora locale)

Scambio di Giovani Erasmus+ sullo sviluppo di competenze digitali

L'Associazione "Ateneo Musica Basilicata" insieme all'associazione Inclusion Go, promuovono lo Scambio di Giovani Erasmus+ "Digital Bridges", che si svolgerà presso Brebu, Caras Severin, in Romania dal 26 Marzo al 4 Aprile 2025 (giorni di viaggio inclusi).

Il progetto "Digital Bridges", terza e ultima iniziativa nell'ambito dell'accreditamento Erasmus+ Nevo Parudimos 2024, si concentra sull'empowerment dei giovani nello sviluppo di competenze digitali essenziali che sono fondamentali nelle sfere professionali e personali odierne.
In linea con la missione in corso di Nevo Parudimos di promuovere l'inclusione sociale, l'istruzione e il supporto alle comunità svantaggiate, questo progetto mira a dotare i giovani degli strumenti e delle conoscenze per contribuire efficacemente online e sfruttare le risorse digitali per guidare un cambiamento positivo.

Promuovendo l'alfabetizzazione digitale, "Digital Bridges" consente ai giovani di supportare le loro comunità, sostenere l'inclusione e creare un impatto significativo attraverso la tecnologia.

Fornire ai partecipanti competenze digitali avanzate e competenze pratiche nell'uso di strumenti virtuali, consentendo loro di diventare più attivi e coinvolti nelle loro comunità.

Promuovere la collaborazione interculturale utilizzando piattaforme digitali per migliorare il lavoro di squadra e la comunicazione oltre i confini.

Esplorare come la tecnologia può guidare il cambiamento sociale, incoraggiando i partecipanti ad applicare soluzioni digitali per affrontare problemi del mondo reale e contribuire allo sviluppo della comunità.

Per maggiori informazioni consultare l'infopack del progetto.

Partecipanti
Possono candidarsi giovani di età compresa tra i 18 e i 22 anni come partecipanti o group leader (no limiti massimi di età).

Condizioni
Sono coperte le spese di vitto e alloggio. Il viaggio è rimborsato fino ad un massimale chilometrico previsto dal programma.

Candidature
Per candidarsi è necessario compilare l'apposito modulo disponibile qui il prima possibile.
Inoltre, ogni partecipante che vorrà prendere parte all’attività deve compilare il modulo di adesione all’attività, che sarà inviato una volta accettata la partecipazione.

VISUAL STORYTELLING PER I SOCIAL

INTRODUZIONE AI SOFTWARE PER WEB E I 4.0 

FORMART

Obiettivi

Vivere nella società delle immagini richiede un occhio attento. Questo corso offre le basi per creare immagini capaci di sostenere narrazioni diverse, progettandole ad hoc per la pubblicazione sui social

Tipologia destinatari

Il corso è dedicato a tutte le donne che vogliono affrontare ed utilizzare al meglio le tecnologie digitali

Requisiti di accesso

Possono partecipare al corso:

  • tutte le persone di sesso femminile (a prescindere dalla situazione occupazionale)
  • residenti o domiciliate in Emilia Romagna in data antecedente all’iscrizione
  • che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione

Nel caso in cui le iscrizioni risultassero superiori al numero massimo dei partecipanti previsti, verrà attivato il processo di selezione sulla base dei seguenti criteri di priorità:

1. Residenza in comuni diversi dal luogo della formazione (di norma diverso dal capoluogo di provincia)

2. Titolo di studio basso o non STEM

3. Ordine di arrivo dell’iscrizione

Argomenti Trattati

-Foto e Video con Mobile: come raccontarti attraverso i social e perché

-Le tendenze e l’inquadratura

-Come impostare il telefono per le nuove tendenze, come muoversi e la creazione di un piccolo set fai da te

-App gratuite e dove reperire immagini 

-Testi: come applicarli all’immagine in modo corretto

-Breve storia della fotografia: cosa ci dice un’immagine e come raccontare al meglio un concetto

-Il linguaggio non verbale ovvero quello fisico: come parla il corpo

-Analisi dei messaggi nei visual storytelling che oggi vediamo

Attestato

Al termine del corso tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza

Termine Iscrizioni

21/02/2025

Calendario

  • Il corso si svolge in presenza c/o FORMart Parma in via Paradigna 63A nelle seguenti date:6 marzo 18-21
    11 marzo 18-21
    13 marzo 18-21
    18 marzo 18-21
    20 marzo 18-21
    25 marzo 18-21
    27 marzo 18-20Il 21/02/2025 è il termine ultimo entro il quale inviare la documentazione necessaria per l’iscrizione

Docente

  • Il docente di questo corso è Luca Santi: Graphic Designer, Fotografo e Docente nel settore del Digital Design.
    Esperto in Adobe Photoshop, Illustrator e InDesign. Progettazioni di grafiche, gestione della brand identity e realizzazione di progetti di comunicazione dal web alla stampa. Collabora con aziende e società di formazione in tutta l’Emilia Romagna

Iscriviti

Durata Totale

20 ore

Quota di partecipazione

Finanziato

SEDE

PARMA

Numero Partecipanti

minimo 8 max 12

Periodo

dal: 06/03/2025
al : 27/03/2025

Contatti

Carolina Beccacececarolina.beccacece@formart.it346 0690 184

Il corso sarà realizzato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.Le date indicate potrebbero subire variazioni.

FORMULA AZIENDALE

Vuoi formare un gruppo di dipendenti? È più vantaggioso richiedere un corso su misura. Contattaci

Lavoro in Romania per Business Developer per un’importante azienda italiana

La rete EURES è alla ricerca di un Business Developer per un’importante azienda italiana con sede centrale a Fara Vicentino e una forte presenza sui mercati internazionali. L’azienda è leader nella produzione di macchinari innovativi, progettati per rendere i cantieri più autonomi e competitivi, indipendentemente dalle loro dimensioni e dal volume di lavoro.

Il/la candidato/a selezionato/a lavorerà in smartworking dalla Romania, con disponibilità a spostarsi sul territorio per incontrare clienti e partner commerciali.

Mansioni e responsabilità

Le principali responsabilità includono:

  • Gestione e fidelizzazione della clientela attuale, mantenendo relazioni solide con i partner esistenti.
  • Sviluppo di nuove opportunità di business, ricercando e collaborando con nuovi clienti e concessionari nel settore.

Requisiti richiesti

  • Ottima conoscenza della lingua rumena (madrelingua).
  • Conoscenza professionale dell’inglese e/o italiano.
  • Forte attitudine commerciale, spirito d’iniziativa e capacità di comprendere le esigenze dei clienti.
  • Patente di guida, necessaria per gli spostamenti.

Maggiori informazioni

Leggi la LOCANDINA

Guida alla candidatura

Se siete interessati alle posizioni, inviate la vostra candidatura a: job@mbcrusher.com – jessica.bedo@venetolavoro.it – andrea.alba@venetolavoro.it

Corpo europeo di solidarietà in Danimarca a tema educativo dal 1° settembre 2025

Scambieuropei è alla ricerca di volontari per un progetto ESC in Danimarca. ll progetto si svolgerà a Husmandsstedet, un centro di attività e ricreazione situato in una vecchia fattoria nel cuore di Sdr. Naeraa, Aarslev. Qui tutti sono i benvenuti per partecipare a diverse attività o gruppi di interesse, come gruppi musicali, teatro, lavori creativi, corsi e formazione, ecc.

In particolare, bambini e giovani, a partire dai 10 anni, sono invitati a trascorrere il loro tempo libero nel centro per esplorare i loro interessi e hobby. I bambini e i giovani sono supervisionati da almeno due adulti, e Husmandsstedet invita anche i genitori a mantenere un contatto stretto con il centro per seguire il benessere dei propri figli.

Più di 150 bambini e giovani usufruiscono di Husmandsstedet, e ogni giorno circa 40-60 persone visitano il centro.

Attività dei volontari

Il volontario lavorerà in modo creativo con i bambini: giocando, incoraggiandoli a provare nuove attività o semplicemente essendo lì per loro per fare due chiacchiere, ecc. Tra le possibili attività per i bambini:

  • Laboratorio/studio aperto per tutti i tipi di lavori creativi.
  • Stanza della musica che può essere affittata e utilizzata come sala di prove.
  • Sala computer con giochi per computer e accesso a internet per l’alfabetizzazione informatica
  • Cucina/caffè che offre panini, frutta, bevande, ecc. per socializzare
  • Diverse stanze possono essere utilizzate per riunioni, workshop, ecc.
  • La piccola stalla è spesso affittata per eventi (ad esempio ginnastica, teatro, concerti, mercatino di Natale annuale, feste private, ecc.).
  • Le attività attuali variano in base ai desideri degli utenti.

Il volontario vivrà con una famiglia ospitante.

Profilo candidati

  • 18-30 anni
  • Disponibilità di mettersi a disposizione per garantire una buona esperienza ai bambini
  • Apertura mentale e capacità di apprendere dallo staff
  • conoscenza inglese di base e conoscenza tedesco

Maggiori informazioni

Leggi il BANDO DEL PROGETTO

Condizioni economiche

Come al solito per il Corpo Europeo di Solidarietà (18 – 30 anni), il viaggio A/R è coperto al 100% fino ad un massimale di riferimento, mentre vitto e alloggio sono pagati in toto, così come l’assicurazione, un breve corso di lingua locale online ed un pocket money per le spese personali

Guida alla candidatura

Se interessati, inviare CV in inglese e APPLICATION FORM (compilata in inglese) attraverso il form alla seguente pagina.

Scadenza 3 aprile 2025

Scambio di Giovani Erasmus+ in Bulgaria: cucina e connessione con la natura

L'Associazione Smokinya cerca partecipanti per uno Scambio di Giovani finanziato dal programma Erasmus+

L'Associazione di invio per l'Italia è New Wellness Education.

Il progetto "Taste Away" si svolgerà a Mrachenik, in Bulgaria, dal 30 aprile al 9 maggio e riunirà 30 partecipanti provenienti da 6 Paesi diversi, allo scopo di creare un ambiente partecipativo in cui disconnettersi dal mondo digitale e condividere esperienze.

Nello specifico, i partecipanti saranno protagonisti di attività culinarie e artistiche e avranno modo di esplorare la propria creatività e autoconsapevolezza in un ambiente inclusivo che abbraccia la diversità e l'apprendimento.

Durante il progetto, si avrà modo di acquisire o ampliare soft skills come la comunicazione e il teamworking, ma anche di sviluppare competenze pratiche come l'arte di cucinare utilizzando ingredienti locali e freschi, promuovendo uno stile di vita sano.
Sarà anche un'occasione per promuovere i valori europei e ricaricare le batterie.

Requisiti
Per candidarsi è necessario avere un'età compresa tra i 18 e i 25 anni e avere un forte interesse per le tematiche del progetto.

Condizioni
I partecipanti alloggeranno presso il piccolo villaggio di Mrachenik, in tende singole o condivise messe a disposizione in uno spazio dedicato e fornito di tutti i servizi.
Le spese di vitto e alloggio sono coperte e il viaggio è rimborsato fino ad un massimo di 309€ (417€ per viaggi green).

Candidature
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di candidatura 

Scadenza 15 marzo 2025

Tirocini presso gli Uffici del Mediatore Europeo

L'Ufficio del Mediatore Europeo offre tirocini che permettono di arricchire le conoscenze e le competenze acquisite durante gli studi con un'esperienza pratica. 

Tematica dei tirocini
Di norma sono previsti due periodi di tirocinio: uno che inizia il 1° settembre e l'altro il 1° gennaio di ogni anno. 
Attualmente, sono aperte le seguenti posizioni di tirocinio:

  1. Comunicazione digitale - Il/la tirocinante darà supporto nelle attività di comunicazione digitale e non (uso dei social network, organizzazione di eventi, produzione di report di monitoraggio, ecc.).
    Scadenza: 10 marzo 2025.
  2. Case-handling (gestione dei casi) - Il/la tirocinante fornirà assistenza nelle indagini sulle denunce contro le istituzioni UE e nelle attività di monitoraggio e informazione.
    Scadenza: 10 marzo 2025.
  3. Tirocini amministrativi per persone con disabilità - Il/la tirocinante assisterà nelle attività amministrative quotidiane dell'Ufficio.
    Scadenza: 7 aprile 2025.

Durata
La durata massima di un tirocinio è di un anno. 

Sede del tirocinio
I tirocini si svolgono a Strasburgo o a Bruxelles secondo le esigenze dell'ufficio.

Requisiti
I tirocinanti vengono selezionati su base individuale e devono generalmente possedere i seguenti requisiti:

  • la cittadinanza europea o di un Paese candidato/in fase di adesione.
  • non devono aver beneficiato, per più di otto settimane consecutive o per due mesi interi, di un precedente tirocinio retribuito o contratto di lavoro presso un'istituzione europea, compreso l'ufficio di un membro del Parlamento europeo o di un gruppo politico europeo;
  • devono essere in possesso di un diploma universitario o essere almeno studenti del terzo anno (o equivalente) di un istituto di istruzione superiore.

Le lingue di lavoro sono l'inglese e/o il francese.
 

Contributo finanziario
Per quanto riguarda il contributo spettante ai tirocinanti, consultare la Decisione del Mediatore europeo relativa ai tirocini, all'articolo 8  (Financial arrangements). 

Training course in Francia a tema sociocrazia e collaborazione sostenibile

L’associazione Scambieuropei, in qualità di associazione di invio, ricerca partecipanti interessati a prendere parte al corso di formazione “Sharpen Up” che si terrà a Saint Lizier, in Francia, dal 10 al 22 aprile 2025.

Questo progetto di formazione si concentra su tematiche sociali, organizzative e ambientali, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti strumenti pratici per migliorare la vita comunitaria e la collaborazione nei gruppi.

Il progetto riguarderà, in particolare, la promozione, analisi e implementazione della sociocrazia, un metodo di organizzazione di gruppo e di presa di decisioni che valorizza la collaborazione, l’uguaglianza e la distribuzione del potere. È un sistema di governance che mira a creare un ambiente in cui ogni voce venga ascoltata e rispettata.

Tematiche del progetto

Le principali tematiche sono:

1. Sociocrazia: La sociocrazia è al centro del progetto. Si tratta di un metodo di governance e organizzazione che mira a:

  • Facilitare la partecipazione equa e il processo decisionale inclusivo.
  • Superare sfide comuni nei progetti, migliorando la comunicazione e il funzionamento dei gruppi.

2. Diritti umani e solidarietà: Il progetto promuove il rispetto dei diritti umani, la solidarietà e l’inclusività, stimolando un approccio comunitario basato sull’uguaglianza, la dignità e la giustizia sociale.

3. Educazione non formale e sostenibilità: Attraverso metodi non formali (workshop, teatro forum, attività pratiche), il progetto mira a:

  • Sviluppare competenze personali e professionali nei partecipanti.
  • Educare al rispetto dell’ambiente tramite pratiche ecologiche come il consumo di cibo locale e sostenibile.

4. Interculturalità e collaborazione internazionale: Il corso riunisce partecipanti da diversi paesi per favorire lo scambio culturale attraverso serate interculturali e attività collaborative.

5. Pensiero critico e creatività: Il programma include esercizi per stimolare il pensiero critico, l’analisi e la condivisione di idee, incoraggiando soluzioni creative per affrontare le sfide della vita comunitaria.

Obiettivi del progetto

  • Potenziare i partecipanti fornendo loro nuove competenze di vita per arricchire la loro carriera professionale e la capacità di facilitazione.
  • Migliorare il processo decisionale collettivo e la comunicazione efficace.
  • Fornire strumenti per affrontare l’individualismo e promuovere una maggiore connessione comunitaria.

Metodologia

Tutte le attività saranno svolte utilizzando metodi educativi non formali, legati all’apprendimento attraverso la pratica e la comunicazione anche non verbale e la simulazione.

Lingua del progetto

Le lingue di lavoro saranno l’inglese.

Accomodation

Il seminario si terrà a Saint Lizier (09200), presso il cottage “Au pays des traces”. Strutture: Dormitori con 8 letti, 3 bagni comuni, cucina, sala attività e spazi all’aperto. Posizione: 5 minuti a piedi da negozi e servizi di lavanderia. 15 minuti a piedi dal centro di Saint Girons. La struttura è Immersa nella natura.

Il cibo sarà interamente vegetariano. I partecipanti dovranno contribuire all’organizzazione logistica, ad esempio occupandosi delle pulizie.

Maggiori informazioni

Scarica l’INFOPACK del progetto.

NOTA BENE: In alcuni casi, previa approvazione dei partner, è possibile arrivare fino a 2/3 giorni prima e ripartire fino a 2/3 giorni dopo. Nei giorni fuori dal progetti, e pensati per fare del turismo, i costi vivi (vitto-alloggio) saranno a carico dei partecipanti. I voli A/R saranno comunque rimborsati a fine progetto secondo le regole del programma Erasmus

Profilo dei partecipanti

  • I partecipanti devono essere maggiorenni;
  • Avere una buona conoscenza dell’inglese per poter interagire attivamente
  • Essere operatori giovanili, formatori, facilitatori, educatori, insegnanti, mentori o membri dello staff di ONG e persone che lavorano o si stanno formando per lavorare con e per i giovani e in generale tutte le persone interessate alla tematica del progetto.
  • Sarà data priorità a chi non ha mai partecipato a un progetto Erasmus+.

Condizioni economiche

  • Vitto (colazione-pranzo e cena) e alloggio sono coperti al 100% dall’associazione ospitante
  • trasporti verranno rimborsati a fine progetto su un massimale calcolato da un calcolatore europeo (vedi infopack). Spese superiori saranno a carico dei partecipanti
  • Quota Scambieuropei 70: di cui 40 euro come Tesseramento Scambieuropei 2025 comprensiva di assicurazione infortuni e 30 euro come quota progetto (da pagare solo se selezionati)

Il progetto è co-finanziato dal programma Erasmus Plus della Commissione Europea

Guida alla candidatura

Per candidarsi inviare CV in italiano o inglese breve Lettera Motivazione in inglese attraverso il form di candidatura presente alla seguente pagina.

Nota bene: La scrittura della motivation letter deve rispecchiare la vostra curiosità in merito al tema trattato e preferibilmente sottolineare esperienze pregresse e/o volontà a lavorare nel campo trattato. Inutile scrivere motivation letters in cui si sottolinea la volontà di voler partire perché il progetto si terrà in un determinato luogo o perché si vuole migliorare la lingua inglese

Scadenza il prima possibile e fino ad esaurimento posti